|
Dott.ssa Gaia IoriPsicologa, Psicoterapeuta. Referente area psicologicaEffettuo psicoterapia cognitivo-comportamentale prevalentemente per una fascia di età compresa tra l’infanzia e la giovane età adulta, per tutti i principali disturbi dell’età evolutiva e consulenza alla famiglia e ai genitori su problematiche educative e psicologiche.
Negli anni ho maturato esperienza nella psicoterapia per ragazzi DSA e BES e per bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico sia a basso che ad alto funzionamento, per la sindrome di Asperger e per il disturbo semantico-pragmatico del linguaggio. Mi sono formata in neuropsicologia dello sviluppo ed effettuo valutazione clinica e segnalazioni scolastiche dei disturbi specifici dell’apprendimento di tipo verbale e non verbale (DSA e BES), disturbi attentivi e di iperattività con impostazione del trattamento riabilitativo. Collaboro attivamente con i Servizi del territorio e da più di 15 anni mi occupo di progetti in diversi comprensivi scolastici della città di Modena. Ho frequentato per anni, durante la mia formazione, nelle unità operative di neuropsichiatria infantile del territorio modenese. Lavoro anche presso la Neuropsichiatria per l' infanzia e l' adolescenza di Modena. |
|
Dott.ssa Sara RosiniLogopedista. Referente area logopedicaSono esperta nella prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà della comunicazione e del linguaggio. Mi occupo inoltre dei disturbi dell’apprendimento della lettura, della scrittura e del calcolo, delle funzioni cognitive e delle funzioni orali come la disfagia (difficoltà di deglutizione), lo squilibrio muscolare orofacciale e la deglutizione disfunzionale.
Ho conseguito un Master specialistico sulla valutazione e il trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento e uno sulle difficoltà di deglutizione. Da diversi anni svolgo progetti nelle scuole occupandomi di prevenzione delle difficoltà di linguaggio e di letto-scrittura nella scuola dell'infanzia e di potenziamento degli apprendimenti alla primaria. Sono stata relatrice a diversi corsi di formazione per insegnanti e tutor sul tema dei disturbi specifici dell'apprendimento. Sono stata docente di scuola primaria per due anni e attualmente frequento il corso di laurea di Scienze della Formazione Primaria per formarmi ulteriormente in ambito scolastico.
|
Dott.ssa Flavia SorbaraPsicologa, PsicoterapeutaEffettuo psicoterapia cognitivo-comportamentale e valutazioni psicodiagnostiche lungo tutto il ciclo di vita, per tutti i principali disturbi dell’età evolutiva e adulta. Ho partecipato a diverse ricerche scientifiche in ambito accademico e attualmente ricopro il ruolo di tutor didattico universitario a Roma per le discipline di fisiologia, psicobiologia e neuropsicologia. Negli anni ho maturato esperienza nella psicoterapia per bambini e ragazzi con DSA e BES, con disturbo dello spettro autistico, rifiuto scolare e disturbi da comportamento dirompente; nella psicopatologia adulta dei disturbi di personalità, dell'umore, d'ansia e di panico. Sono esperta in disturbi del comportamento alimentare. Ho esperienze pluriennali di promozione dell'autonomia per la disabilità sia in contesti scolastici che di vita quotidiana. Ho collaborato attivamente con l'ASL ROMA 2
U.O.C. Gestione dei percorsi di cura e di presa in carico per la fragilità e la non autosufficienza TSMREE (Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva) sino al mio trasferimento nella città di Modena.
|
Dott.ssa Sara AngeloniLogopedistaMi occupo della prevenzione, valutazione e trattamento delle difficoltà di comunicazione, di linguaggio, di apprendimento (DSA, BES), della fluenza, delle funzioni orali, dello squilibrio muscolare orofacciale e deglutizione deviata. Promuovo il potenziamento delle funzioni esecutive, abilità cognitive di base per programmare, mettere in atto e portare a termine un compito o un comportamento e la metacognizione, intesa come consapevolezza delle proprie capacità e l’abilità di modularle e controllarle, connessa fortemente alla sfera emotiva. Negli anni ho maturato esperienza nella valutazione e trattamento della abilità oro-motorie, in particolare nei casi di disprassia orale e verbale, conseguendo la certificazione PROMPT 1° livello e Oral Motor Therapy. Inoltre ho approfondito la mia formazione nel campo del Disturbo dello Spettro Autistico, per i vari livelli di funzionamento, secondo diversi approcci e strumenti di intervento (ABA, Early Start Denver Model, Comunicazione Aumentativa Alternativa-CAA). Ho svolto progetti di gruppo in studio e nelle scuole dell’infanzia per il potenziamento dei prerequisiti degli apprendimenti e delle abilità comunicativo-relazionali.
|
Dott.ssa Roberta CarapellaLogopedistaMi occupo di prevenzione, valutazione e trattamento di problematiche di linguaggio, comunicazione, apprendimento, voce e deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Ho frequentato un master sulle problematiche di deglutizione e seguito un training specifico per la riabilitazione nel Parkinson (metodo LSVT). Recentemente ho conseguito la laurea magistrale in Psicologia Clinica e della Riabilitazione.
|